Il Nostro Gelato

L’artigianalità è la caratteristica distintiva del gelato di Ciampini.
La passione per il gelato è da sempre il fiore all’occhiello della nostra
tradizione e da più di 50 anni lo lavoriamo nel rispetto dell’antica produzione artigianale.

Il nostro mastro gelatiere, artigiano a tutti gli effetti, lavora con ricette
tramandate da quattro generazioni ottenute dopo anni di esperimenti e bilanciate singolarmente su ogni gusto, a seconda delle caratteristiche peculiari dell’ingrediente caratterizzante.

Nel nostro laboratorio utilizziamo ancora il tradizionale mantecatore a pala verticale, dal quale il gelato viene estratto manualmente e la cui buona riuscita è affidata esclusivamente all’esperienza e all’occhio del mastro gelatiere.
Questo procedimento, che richiede più tempo e fatica, garantisce l’integrità e una migliore amalgama degli ingredienti in pezzi.
I nostri ingredienti sono esclusivamente freschi e naturali, sono banditi coloranti, stabilizzanti e addensanti chimici, l’unico stabilizzante che utilizziamo è naturale perchè estratto dai semi di carruba. E’ per questo che il nostro gelato ha un aspetto più grezzo, si scioglie velocemente in estate e si indurisce dopo pochi giorni nel freezer.

Per i gusti alle creme utilizziamo latte biologico, uova biologiche e panna fresca alta qualità, i nostri gusti alla frutta invece contengono fino al 70% di frutta fresca.

Per garantire l’adeguato mantenimento del nostro buon gelato e preservarne la qualità lo conserviamo nel banco a pozzetti nelle carapine di una volta.
Ciò garantisce omogeneità nella distribuzione delle temperature e minor contatto con l’aria, per cui il gelato non si ossida e non se ne alterano le proprietà organolettiche.

Seguici Ovunque


fb tw yt yt